mercoledì 10 agosto 2011

Sante mamme...

Conosco una mamma che ha tolto il pannolino alla sua piccola di 18 mesi...che super mamma! peccato che rimanga allibita quando il suo angioletto giace in un laghetto giallino di proprio prodotto: la bimba,intenta nei giochi, osserva la mammina e ci rimane a dir poco malissimo.
Ne conosco un'altra che riempie la sua creaturina di due anni di purghe e quella poveretta sembra che abbia il colera! ma la mammina dice che la piccola beve troppo latte (circa un litro per notte) e che questo la rende stitica e di conseguenza le provoca le ragadi quindi...serve la purga! La bimba è in sovrappeso,non dorme e ha il terrore negli occhi quando fa cacchina..."cacchina",per celia! La poveretta o si consuma espellendo un liquido acidissimo o "partorisce" pietre. I cari pediatri,poi,che dovrebbero amare i bambini, odiano le mamme: non le ascoltano e non danno alcun valore a quello che dicono. Per loro le mamme sono tutte nevrotiche, ansiose,esagerate: e giù medicinali. A nessuno viene in mente che la prima bimba,forse,non è ancora pronta per il controllo sfinterico e la seconda, forse, è intollerante al latte vaccino,creato per il vitello che,appena nato,deve camminare sulle sue zampe!
Tutto questo come potrei definirlo? Artiglieria da troppo amore? Un grande pedagogista, Giovanni Bollea,dice che "le mamme non sbagliano mai" e chi lo conosce sa bene che non è esattamente questo che intende. Dare consigli a chi non ne vuole,poi, non è proprio fruttuoso. Ma, nel mio piccolo, con delicatezza estrema,ogni tanto, carico una cartuccia a salve,del tipo: - ma dai,la bimba è fin troppo brava!qualche incidente può capitare! oppure:- signora,ha provato a sostituire il latte vaccino con il latte di capra? tanto cos'ha da perdere? peggio di così non può andare!
E così concludo il post: esiste anche l'artiglieria a salve,dolce,delicata,compassionevole. E spesso funziona.
Rosemarie

Nessun commento:

Posta un commento